Bob Rafelson, Le montagne della luna, DVD 1990 (immagine dal link) |
Il libro di Hans Tuzzi (Il mondo visto dai libri) di cui vi ho parlato prima dell'estate mi ha fornito molti spunti di riflessione su rarità e connessioni bibliografiche.
Ad esempio ho scoperto (grande mancanza!) che uno dei personaggi di fine Ottocento più noti nel mondo, Richard Francis Burton (Torquay 1821 - Trieste 1890) ha scritto il suo ultimo libro proprio nella mia città, Trieste, nel favoloso Hotel Obelisco con vista mare vicino a casa mia, oggi purtroppo ridotto a rudere e mera testimonianza dei tempi fastosi.
E a Trieste ha anche spirato.
Richard Burton è stato esploratore, traduttore (delle licenziose Mille e una notte e del Kama Sutra)
e orientalista, dalla vita turbolenta e piena di colpi di scena.
e orientalista, dalla vita turbolenta e piena di colpi di scena.
Nota è la sua spedizione alla ricerca della sorgente del Nilo, da cui è tratto il bellissimo film consigliato da Tuzzi (sopra), oggi di difficile reperibilità e piuttosto costoso!
The guide book. A pictorial pilgrimage to Mecca and Medina, London, printed for the author by William Clowes & Sons 1865 (immagine dal link) |
Ma, come ci rivela Tuzzi, le vere chicche sono altre: i più costosi sono i pamphlet, tutti incentrati sulle sue esplorazioni. Solo per citare alcune valutazioni; a 30.000 euro si vende il suo Guide Book. A pictorial pilgrimage to Mecca and Medina (tradotto anche in italiano) mentre a 1000/2000 i librini sull'Africa, da lui conosciuta a fondo: First footsteps in East Africa o Two trips to gorilla land and the cataracts of the Congo.
english version coming soon...
Nessun commento:
Posta un commento