venerdì 6 febbraio 2015

Prime edizioni Disney / first editions

Walt Disney, TOPOLINO, Grandi Piccoli Libri Salani, Firenze 1935 (immagine dal link)

Una delle ricerche che ho in programma di condurre a breve riguarda le prime edizioni italiane dei classici Walt Disney, di cui da bambina ero cultrice sfegatata.
Nelle bancarelle e librerie dell'usato ogni tanto mi capitava di imbattermi in questi librini, spesso martoriati da macchie e disegni infantili e spesso malridotti. Devo dire che non ci badavo molto e credevo fossero ritenuti ormai soltanto un lontano ricordo dell'editoria per bambini prima degli anni Cinquanta.
Finché non ho iniziato a guardarli con occhio diverso, scoprendo in loro un fascino particolare e rendendomi conto che la maggior parte delle volte erano prodotti di grande qualità.
Come di sovente accade nel collezionismo librario, non bisogna mai sottovalutare nessuna categoria bibliografica, poiché può sempre esserci una piccola cerchia di collezionisti che la raccoglie e la valorizza.
Ora vi fornisco soltanto due esempi alla rinfusa: uno è questa primissima rara edizione di Topolino edita (a sorpresa!) dalla Salani, dal formato in ottavo piccolo e interamente illustrata. In questa collana uscirono altri titoli sempre di Topolino, anche se il primo è il più ricercato.


Walt Disney, Biancaneve e i sette nani, Mondadori, Milano 1940 (immagine dal link)

Il secondo è la prima edizione di Biancaneve, i cui diritti andarono alla Mondadori, che stampò questo bellissimo libro illustrato. La sua valutazione va dai 100 ai 250 euro.




One of the researches I’m planning to do soon regards the first italian editions of the Walt Disney’s classics, which I adored when I was a child.
I often used to notice these books in the stands and second hand bookshops, almost always damaged by childs, and I have to admit that I thought they weren’t collected.
Since I started to look at them with a different eye, discovering their appeal.
As usually happens in the world of collecting, you must never undervalue any book category, for it can always be someone who collects it.
Now I suggest you only two books casually: the first is the original Topolino edition by Salani, in octavo and entirely illustrated. In this collection went out other Topolino titles, but this is the most sought-after one.
The second is the first Biancaneve edition, which copyright went to Mondadori, that published this beautiful illustrated book. Its valuation is around 100-250 euros.

2 commenti:

  1. Penso di aver individuato un possible "plagio" di Topolino. Trattasi di Rosicchio, italianissimo, uscito nel 1935 per le edizioni Omnia di Milano, mentre Mickey Mouse è del 1928. Il disegno del personaggio è molto simile.

    RispondiElimina