|
Un dettaglio della collezione di Gaetano Blasa |
...vederli tutti assieme fa impressione.
Sono ormai due anni che vi aggiorno settimanalmente in merito a rarità ed edizioni pregiate e credo abbiate ormai sviluppato assieme a me una certa "sensibilità" verso alcuni libri davvero irraggiungibili.
Una visione d'insieme di una parte di tutto ciò quindi fa sicuramente un certo effetto!
Si tratta della della collezione di Gaetano Blasa di cui vi parlai prima dell'estate (vedi
post).
In realtà pensavo che la sua ricerca si concentrasse soprattutto su libri e oggetti riguardanti Maria Antonietta, invece ho scoperto che ha avviato una vera e propria caccia al libro introvabile, quello tanto osannato dai siti e dai libri specializzati.
Ad esempio il secondo a partire da sinistra è un libro molto noto in termini di irreperibilità: Il segreto della signora in nero di Anne Brontë. Oltre che ricercato per la sua rarità (non è stato mai più ristampato), il romanzo è soprattutto un capolavoro della meno conosciuta e in un certo senso sottovalutata delle tre sorelle inglesi.
Tutto a destra poi vi è un altro molto interessante di Leo Deuel, Cacciatori di libri sepolti (Bompiani 1968), sempre ben valutato e curioso per gli appassionati di libri "perduti".
Infine molte altre edizioni visibili nella foto sono state citate da Simone Berni, autore specializzato proprio in questo argomento. Da
Il cacciatore ricoperto di campanelli di Giuseppe Lo Presti (vedi mio
post) a
Those sexy saucer people di Jan Hudson, considerato il libro "più quotato" sugli UFO.
|
Jan Hudson, Those sexy saucer people, Greenleaf Classic Books, 1967 (immagine dal link) |
Per concludere lascio la parola a Gaetano stesso che ci rivela qualche curiosità sul suo metodo (il testo è già apparso in versione integrale su Facebook al
link):
"La domanda più frequente che mi viene rivolta è: ma perché spendi tutte queste energie per cercare una prima edizione quando per pochissimi euro e nella libreria proprio sotto casa tua puoi acquistare una bella ristampa nuova di zecca? La verità come rispondo sempre, è che le prime edizioni sono quelle più sudate dagli autori, intrise dei loro sogni e delle loro speranze e qualche volta, come spesso accade sono anche cariche di delusioni come in tutti i casi di libri scomodi che nel corso dei secoli o degli anni sono state bruciate, bandite o censurate.(...)
La crisi economica di questi ultimi anni ha messo in ginocchio molti collezionisti, le cui finanze molto spesso sono già di loro piuttosto scarse causate da questa divorante passione.
Ecco quindi, che molti volumi di cui si erano completamente perse le tracce, all'improvviso sono tornati sul mercato di frequente devo dire con prezzi molto al di sotto del loro valore.
Non cerco i libri con un tema in particolare, può affascinarmi la storia dell’autore o può affascinarmi la storia che viene narrata (...)
Li compro di getto perché mi catturano e in qualche modo mi stregano.
Attualmente non mi sto interessando a nessun autore in particolare, ma questo da qui a pochi minuti potrebbe cambiare…"