giovedì 29 maggio 2014

Harry Potter mania n.3

Runners (immagine dal link)

Ancora citazioni da John Baxter, questa volta in relazione a Harry Potter: "Pochi libri recenti sono stati così ricercati come le fantasie di Harry Potter. (...) Quando si sparse la voce che una grossa quantità della prima edizione di un titolo di Harry Potter subito ristampato era stata spedita dapprima in Australia, mercanti e collezionisti si precipitarono sul posto, tornandone con copie senza prezzo che avevano pagato non più del prezzo di copertina. Il profitto di una sola di quelle copie copriva più che abbondantemente le spese di viaggio." (John Baxter, Una libbra di carta. Confessioni di un bibliomane, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2003, p.187)



Another quotation from John Baxter, this time about Harry Potter: "Few recent books have been as sought after as the Harry Potter fantasies (...) When it was rumoured that quantities of the first printing of a quickly reprinted Harry Potter title were shipped to Australia first, dealers and collectors hot-footed it out there, returning with priceless copies for which they had paid no more than list price. The profit on just one of them would have more than paid for the trip." (John Baxter, A Pound of Paper. Confessions of a book addict, Doubleday, London 2002, p.240)

3 commenti:

  1. Tra le rarità in vendita online ti segnalo "Su onda 31 Roma non risponde" di Franco Tabasso (quella ora in vendita su ebay è una ristampa anastatica) un libro molto raro e censurato di cui parla anche Simone Berni.
    Poi ultimamente ho visto anche in vendita un "casa di foglie" addirittura autografo e disegnato dall'autore!
    Ti saluto e complimenti per il blog che seguo da tempo!
    Marco

    RispondiElimina
  2. La copia originale di "Su onda 31 Roma non risponde" tenderei a non venderla comunque c'è, ne sono apparse 2 copie negli ultimi 5 anni... Della ristampa anastatica invece ne girano "a ufo"!

    RispondiElimina