venerdì 28 novembre 2014

Vogliamo tutto / We want it all


Un dettaglio della sezione dedicata ai cataloghi dello Studio Bibliografico L'Arengario (al link)

Non so dirvi se sia preoccupante il fatto che questo genere di cose mi commuovano. Ma di fatto è così. 
Andatevi a scaricare (o, ancora meglio, acquistare) uno degli ultimi cataloghi dello Studio Bibliografico L'Arengario e vi assicuro che succederà anche a voi.
Il titolo Vogliamo Tutto (Arte e poesia negli anni di piombo (1967-1982) è ripreso dallo slogan che utilizzarono gli operai della Fiat durante gli scioperi “a gatto selvaggio” del 1969. Ma è anche un libro di Nanni Balestrini, poeta visivo molto noto in ambiente di neoavanguardia.

Paolo Buggiani, Ricerca per l'intuizione del tempo, Edizione privata, Roma 1974

Il tema del catalogo è proprio questo torno d'anni, delimitato da due eventi che simbolicamente lo aprono e poi lo richiudono: l'invasione dell’8 agosto 1967 a Fiumalbo, in provincia di Firenze, quando un centinaio di artisti d’avanguardia provenienti dall’Italia e dall’Europa animarono il piccolo paese di performances artistiche, teatrali, musicali, e i muri furono tappezzati di poesie e manifesti suscitando grande scandalo. 
E il periodo che va dal 19 marzo al 14 giugno del 1982, quando avvenne un’altra invasione, quella che contrappose Argentina e Regno Unito nella guerra delle Isole Falkland, a cui si riferisce «Ready for War», un volantino in cui si raccomanda, davanti alla nuova era del conflitto globale, di “non attendersi nulla e non legarsi a nessuna prospettiva”, perché il destino dell’umanità è segnato e non ci sarà futuro (cito dall'introduzione al catalogo).
Tutto ciò che sta in mezzo è storia: crisi economica seguita al boom dei primi anni Sessanta, il ‘68 e il ‘77, l’emancipazione della donna, le radio libere, la musica pop & rock, l’eroina e molto, moltissimo altro.
Personalmente rimango basita di fronte a questo genere di ricerche, meticolosissime ed entusiasmanti, dove anche il singolo frammento viene recuperato e valorizzato.
Un aspetto che poi amo è la fusione in catalogo di libri, ephemera e fotografie, che permettono al collezionista di approfondire l'argomento e aiutano la mente a rivivere letteralmente un preciso momento storico.

Il libro di cui sopra è solo una delle tante preziosità che troverete offerte in vendita. 
L'ho scelto perché l'edizione privata fu una modalità molto utilizzata a quel tempo, vuoi per ragioni di ristrettezze economiche in cui versavano gli artisti, vuoi anche per motivi di censura.
La copertina delle prime 99 copie è stata interamente illustrata dall'artista e reca un ritratto fatto a Buggiani dal notissimo fotografo Ugo Mulas (a questo proposito vedi mio post).

martedì 25 novembre 2014

Scaffale dei rari / Shelf of the rare books


J. Rodolfo Wilcock, Il libro dei mostri, Adelphi, Milano 1978 (immagine dal link)

Vi ricordate quando si parlò dei dieci libri che più hanno causato problemi di reperimento al giornalista Guido Vitiello (vedi post)?
Ebbene questo è un altro, ancora raro e mai ristampato. 
L'autore è un poeta e critico letterario argentino molto amato da lettori anticonvenzionali e un po' snob e vanta un buon numero di cultori delle sue prime edizioni.
Anche il suo La sinagoga degli iconoclasti (Adelphi 1972) risulta un testo piuttosto ricercato, nonostante sia stato riedito di recente sempre da Adelphi.

giovedì 20 novembre 2014

L'edizione limitata del nuovo libro di Simone Berni / Limited edition of the new Simone Berni's book


Simone Berni, Dracula di Bram Stoker. Il mistero delle prime edizioni, Biblohaus, Macerata 2014 - edizione limitata di 10 copie numerate

Il Salone Internazionale del Libro usato di Milano (22-23 novembre) ci regala sempre moltissime sorprese e rappresenta un appuntamento assolutamente irrinunciabile per noi bibliofili.
Per l'occasione non poteva certo mancare il nostro "cacciatore di libri introvabili" Simone Berni con il suo nuovo imperdibile libro (di cui ho scritto la settimana scorsa - vedi post 1 e 2) in 10 bellissime copie limitate, ognuna stampata interamente a colori con una copertina diversa (qui potete gustarvele tutte).
Dedicato a tutti quelli che collezionano tutto "il mondo Berni" e non si accontentano della tiratura ordinaria.
A questo proposito l'autore mi ha svelato una curiosità che mi ha fatto molto piacere: Dacre Stoker (canadese, pronipote di Bram Stoker!) e Robin MacCaw (inglese, pronipote da parte di madre) hanno apprezzato la notizia della pubblicazione del libro. Dove l'avranno vista? Noi crediamo proprio su Art & Bibliophilia...











mercoledì 19 novembre 2014

Le origini del giallo / The origins of Crime books : Carolina Invernizio

Uno dei libri gialli di Carolina Invernizio, Nina la poliziotta dilettante, Salani, Firenze 1909

Maurizio Pistelli nella sua storia del giallo italiano (Un secolo in giallo...op.cit. 2006) la classifica come "preistoria" della detection italiana, assieme a scrittori come Jarro o Cletto Arrighi che, accanto alla produzione di romanzi d'appendice e di intrattenimento, si dilettavano anche nella scrittura di novelle di suspence a sfondo delittuoso.
I libri di Carolina Invernizio (Voghera 1851 – Cuneo 1916) si classificano come "letteratura popolare" ed ebbero un notevole successo di pubblico. 
Verso la fine dell'Ottocento anche i ceti meno abbienti, e soprattutto le donne, iniziavano ad intrattenersi con la letteratura e questa scrittrice allietava le loro giornate tenendoli incollati alla poltrona.
Mi piace immaginare una bella donna seduta al camino con uno dei libri della Invernizio in mano, libro che poi attraverserà i secoli pervenendo fino a noi intatto e pulsante di storia.
In realtà le sue edizioni originali, prevalentemente edite dalla Salani, sono sempre più rare. Questo in primis per la scarsa qualità della carta su cui venivano stampate, che disfaceva il libro a brandelli, ma anche per il collezionismo che interessa questi librini, in special modo quelli di genere poliziesco.
Il libro che vi propongo è citatissimo dalle bibliografie sul giallo e consacra definitivamente la figura singolare della donna poliziotta da lei inventata, che porta il nome di Nina Palma. Dello stesso libro esistono altre tre edizioni, sempre della Salani, rispettivamente del 1911, 1917 e 1920. Ma potrebbero esserci state altre ristampe non registrate dall'ISBN.
Per quanto riguarda le valutazioni al momento non sono riuscita a reperirne, ma credo che una buona copia non si trovi a meno di 70 euro, se non di più.

martedì 18 novembre 2014

Scaffale dei ricercati / Shelf of the sought books

Andrej Belyj, Kotik Letaev, Franco Maria Ricci, Parma-Milano 1973 (immagine dal link)

Su segnalazione di un lettore, aggiungo un altro "ricercato" (per chi non lo sapesse, il nostro consueto scaffale dei ricercati si riferisce a libri rari o fuori catalogo che vanno per la maggiore nel web e vendono bene) di Andrej Belyj, edito dall'illustre Franco Maria Ricci.
Kotik Letaev è un romanzo autobiografico pubblicato per la prima volta nel 1915 e parla di come un bambino percepisce il mondo e inizia a conoscerlo.
Al momento le sue valutazioni vanno dai 30 ai 50 euro.

venerdì 14 novembre 2014

Jaroslav Hasek ne I Meridiani

Jaroslav Hašek, Opere, I Meridiani Mondadori, Milano 2014 (immagine dal link

Una grande mancanza nella raccolta mondadoriana di classici della letteratura mondiale è stata colmata: ora anche l'autore umoristico ceco Jaroslav Hašek (Praga 1883 - Lipnice 1923), tanto amato da quelli che adorano sconfinare in autori di nicchia o meno conosciuti, ha il suo Meridiano.
Il successo è stato immediatamente documentato dall'asta Ebay ancora in atto, che lo offre ad un prezzo notevolmente ribassato. Per quelli che invece non riusciranno ad aggiudicarselo, è disponibile in molti altri siti di libri online a 55 euro.

mercoledì 12 novembre 2014

Art from Eighties

Barry Blinderman [a cura di], The Anxious Figure, Semaphore Gallery, New York 1981 (immagine dal link)



Miei cari appassionati di arte contemporanea, questo è uno di quei cataloghi che visti dal vivo mandano letteralmente in visibilio. A me non è mai successo di averlo in mano, ma se mi capitasse sarei sicura di non riuscire a lasciarlo andare.
Innanzitutto per la grafica: sintetica e pulitissima, come si addice a un catalogo all'avanguardia. 
Poi per l'importanza della mostra che ha accompagnato, dove per la prima volta espongono alcuni nomi destinati a rimanere nel panorama internazionale dell'arte (per esempio Robert Longo o Keith Haring) e che prima di allora lavoravano nelle emarginate gallerie dell'East Village a New York.
L'intenzione, dichiarata dall'introduzione al catalogo, non era quella di presentare una vera e propria "scuola", bensì quella di far esporre un gruppo di artisti figurativi sotto il comune denominatore del gusto per la provocazione.
Il catalogo risulta piuttosto raro ed è valutato dal noto antiquario newyorchese Harper's Books (da cui ho tratto l'immagine) 373 euro.

lunedì 10 novembre 2014

Cause for alarm di Eric Ambler

Eric Ambler, Cause for alarm, Alfred A. Knopf, New York 1938 (immagine dal link)
La prima edizione inglese, Hodder & Stoughton 1938 (immagine dal link)

Le persone che mi hanno seguita fin dal principio sapranno che ogni tanto faccio anche incursioni nel panorama librario estero, soprattutto americano e inglese, che tanto mi - e spero ci - affascina.
Ed eccovi una bella e rara edizione di crime anglosassone.
Questo spy thriller ha la particolarità di essere ambientato nell'Italia fascista (e per questo attira anche il collezionista italiano) ed è uno dei primi capolavori dello scrittore inglese.
La prima edizione inglese è più rara e collezionata di quella americana, nonostante siano entrambe ben valutate; per un'edizione completa di sovraccoperta ci aggiriamo sui 200-300 euro per quella Knopf, e sui 500-1000 per quella Hodder & Stoughton.
Il fatto curioso è che l'edizione inglese è ben valutata anche senza sovraccoperta, mentre quella americana arriva a costare 5 dollari se essa è mancante. Stranezze del collezionismo!

Per concludere, voglio condividere con voi il mio rammarico in merito al panorama nostrano: Cause for alarm per quanto mi risulti (se ne sapete qualcosa aiutatemi!) è stato stampato soltanto nel 2006 da Adelphi con il titolo Motivo di allarme. Pertanto non mi è possibile fornirvi una bella versione d'epoca!

lunedì 3 novembre 2014

Ristampe / Reprints

Victor Margueritte, La garçonne, Sonzogno, Milano 2014 (immagine dal link)

Uno dei più grandi successi editoriali del XX secolo è stato appena ristampato dalla Sonzogno nella collana Bittersweet dedicata a temi "leggeri" ma ben scritti e di piacevole lettura.
La garçonne è un libro che segnò la nascita dell'omonimo taglio da donna, che tanto imperversò negli Anni ruggenti.
Il libro narra di una giovane donna della borghesia parigina che, poco prima di sposarsi, scopre di esser stata tradita. Così decide di vendicarsi e riprendere in mano la sua vita, dedicandosi al libertinaggio.
Quando uscì, nel 1922, l'autore fu costretto a restituire la Legion d'onore, nonostante intascò il profitto di 750 mila copie vendute in Francia.
Qui sotto vi propongo l'edizione originale, piuttosto difficile da reperirsi. Del romanzo in tutto vi furono soltanto altre due ristampe, sempre Sonzogno (1923, 1928).


Victor Margueritte, La giovinotta, Sonzogno, Milano 1922 (immagine dal link)