Georgina Masson, Guida di Roma, Oscar Mondadori, Milano 1974 (immagine dal link) |
Seppure la cosa sia insospettabile, ogni - o quasi - collana economica o tascabile custodisce un ricercato o più di uno.
La collana economica Oscar Mondadori, dal dorso bianco, le pagine giallognole di carta scadente e l'aspetto nel complesso piuttosto poverello, nel 1974 ha pubblicato una guida di Roma che ancora oggi risulta la più valida e quindi maggiormente ricercata (al link una foto più ingrandita).
L'autrice inglese, il cui nome reale era Marion Johnson (1912-1980), visse a Villa Pamphilj e conobbe la "vera " Roma, di cui scrisse appassionatamente e in maniera elegante in questo libro.
Non trovate davvero insolito il fatto che la guida più nota di Roma sia stata scritta da un non romano e per giunta straniero?
Le valutazioni vanno dai 30 ai 60-70 euro, a seconda di quanto è stata "consultata".
Although it is unsuspected, every - or almost - paperback collection has its rarity or a few.
Although it is unsuspected, every - or almost - paperback collection has its rarity or a few.
The economic Oscar Mondadori, with white spines and faded pages made of poor paper, in 1974 has published a Rome guide that still is the most useful one and therefore most sough-after (at the link you can see a larger image).
Georgina Masson, pseudonym of Marion Johnson (1912-1980) was an English writer who lived in Villa Pamphilj and knew the "real" Rome, about which she wrote in a lovely and elegant way.
Don't you find quite unnormal the fact that the most famous Rome guide has been wrote by a non Roman and even by a non Italian?
Its valuations go from 30 and 60-70, depending on how much it has been "consulted".
Complimenti un blog veramente ben fatto! Cercando libri su Roma, per una ricerca, sono caduto qui, per fortuna.
RispondiEliminaGrazie per il vostro lavoro
Federico
Grazie a lei per il gentile commento!
Elimina