domenica 8 marzo 2020

Virus e bibliofilia: i titoli “caldi” del momento

Sylvia Browne, Profezie. Cosa ci riserva il futuro, Mondadori, Milano 2006 (da ibs.it)

Lorenzo Del Panta, Epidemie nella storia demografica italiana. Secoli 14-19, Loescher, Torino 1980 (immagine da Ebay) 

In tempo di virus dilagante, e oramai molto preoccupante, qualcuno sta cercando di documentarsi facendo emergere rarità sull’argomento, ma anche testi davvero sorprendenti.
Per quanto riguarda le rarità riguardanti le malattie virali nella storia, posso citare il testo di Del Panta sulle epidemie in Italia e Il mostro asiatico di Eugenia Tognotti, entrambi introvabili.
Il primo è stato venduto recentemente in Ebay a 40 euro dalla Libreria Naturalistica Piani, mentre del secondo non si trova nessuna traccia nel web. Io ho scoperto che sono ricercati, perché una cliente è venuta in negozio a richiederli e non l’ho potuta accontentare!

Eugenia Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Laterza, Roma 2000 (da amazon.it)

Di tutt’altro argomento, invece, Profezie di Sylvia Browne, testo che all’apparenza può sembrare una sciocchezza per creduloni, ma che di fatto si sta rivelando una inquietante previsione sull’attuale presenza del Coronavirus nel mondo. In un passo del libro, infatti, l’autrice prevede un virus molto aggressivo in arrivo intorno al 2020, che avrà una rapida comparsa e una altrettanto veloce scomparsa.
Ora, premetto che non ho ancora avuto modo di prendere il libro in mano, pertanto non so dirvi di preciso se la Browne stia citando un’altra fonte o scrivendo di suo pugno. Ma lunedì lo recupero dallo scaffale - ebbene sì, ce l’avevo in libreria e l’ho venduto su Amazon proprio ieri a un prezzo alto - e me lo leggo per bene. Della Browne sempre sul tema c’è anche Messaggi dall’aldilà. Entrambi al momento sono ricercati, soprattutto Profezie.

Nessun commento:

Posta un commento