lunedì 23 marzo 2020

Un precoce catalogo sulla fotografia in Italia

Ermanno Federico Scopinich e collaborazione di Alfredo Ornano e Albe Steiner, Fotografia: prima rassegna dell'attività fotografica in Italia, Gruppo Editoriale Domus 1943



L'ultimo lotto di libri che ho acquistato da un privato prima di dover chiudere la libreria a causa dell'emergenza è stato da una signora vicino al mio negozio.
Penso che il materiale fosse di una parente defunta - forse cognata o zia - perché mi sembrava che non le importasse poi molto di quello che stava dando via...
Ci diamo appuntamento alle 13:45, io propongo di mettere la mascherina per proteggerci (allora il rischio di contagio sembrava ancora minimo e nessuno la indossava), lei mi "rassicura" che lei non crede a queste cose e non ha nessun problema in questo senso...
Ad ogni modo mi proteggo e inizio a controllare i libri nella casa tipicamente anni Sessanta di una media borghesia non troppo abbiente e con scarso gusto nell'arredamento.
Presenti sugli scaffali tantissimi libri che Il Sole 24 Ore dava in omaggio alla domenica con il giornale, molte enciclopedie, qualche disco 78 giri e molti Premi Strega nella veste classica con sovraccoperta in carta e copertina sottostante che riproduce la copertina dell'edizione originale del libro.
Tuttavia nel mucchio avvisto anche libri interessanti, come ad esempio La ricerca del Tao. Il dibattito filosofico nella Cina classica di Angus Graham, che ho successivamente venduto immediatamente essendo un libro raro e ricercato, o come alcuni libri di psicologia molto tecnici e prediletti dagli studiosi.

il libro di Angus Graham, La ricerca del Tao, edizione Neri Pozza 1999

Ma la vera chicca la riconosco subito e la metto da parte: l'editore Domus già preannuncia un testo insolito e di qualità, avendo stampato in quegli anni solo cataloghi e riviste di nicchia come la rivista omonima oppure libri di fotografia. Questo catalogo (sopra) è uscito nel '43 e si tratta di una rassegna sul panorama fotografico nazionale, con in prevalenza foto a piena pagina di fotografi contemporanei e stupendi inserti pubblicitari dedicati alla Kodak o altri produttori di macchine fotografiche e altre aziende note a quel tempo. La firma è di Scopinich, ma i collaboratori sono i nomi illustri di Ornano e Albe Steiner.
Le valutazioni del catalogo vanno dai 200 ai 300 euro.

Nessun commento:

Posta un commento