lunedì 16 marzo 2020

Dean Koontz: il Corona profetizzato e la febbre delle copie rimaste

Il libro Abisso di Dean Koontz messo in vendita su Ebay e venduto a 19,9 euro

In tempi di Coronavirus i bibliofili stanno scandagliando la letteratura passata per scovare libri che profetizzino questa epidemia. La scorsa settimana ho detto di Profezie della Browne, dove si annunciava un virus nel 2020 che avrebbe impaurito tutto il mondo.
Nel frattempo è spuntato un altro libro, questa volta del notissimo scrittore di fantascienza Dean Koontz, da molti paragonato al grande Stephen King.
Tra i primi a scriverne il blog Blastingnew. Nell'articolo gli autori ci ricordano del libro The Eyes od Darkness di Koontz comparso nel 1981, dove si immagina un virus chiamato "Wuhan-400" usato come arma batteriologica proprio nel 2020. 
Coincidenza o profezia? Poco importa. Il fatto sorprende e non sappiamo spiegarlo.

L'edizione 1989 di The Eyes od Darkness edita da Dark Harvest venduta di recente su Ebay a 275 sterline (immagine dal link)

La versione spagnola venduta su Ebay a 45 euro (immagine dal link)



La versione francese venduta a 32 euro, sempre su Ebay (immagine dal link)

Nel frattempo nel web la gente si sta scatenando: noto come l'unica versione del libro in lingua originale acquistabile su Ebay è in formato pdf, mentre le copie fisiche stanno scomparendo o rincarandosi. Per ottenere una copia anche solo degli anni '90 occorre sborsare più di 60 euro! E non stiamo certo parlando di un libro raro, essendo stato stampato in migliaia di copie.
Per quanto riguarda il panorama italiano, ho notato che il libro non è mai uscito nella nostra lingua. Sul catalogo nazionale troviamo un paio di titoli simili, ma nessuno corrisponde a The Eyes of Darkness
Tuttavia proprio la scorsa settimana è comparsa un'inserzione in Ebay che faceva riferimento al libro con il titolo Abisso. Essendo stata venduta subito non ho potuto chiedere chiarimenti, ma penso si tratti di un libro stampato ex novo per l'occasione, avendo in copertina la dicitura "novità" ed essendo l'editore misconosciuto.
Voi ne sapete qualcosa?

1 commento:

  1. Il libro Abisso è la prima edizione italiana di The Eyes of Darkness pubblicata dalla Fanucci soltanto nel 2020 in occasione della pandemia.

    RispondiElimina