Joan Haslip, Elisabetta D'Austria, Dall'Oglio, Milano 1965 (immagine dal link) |
Rieccomi qui dopo una pausa rigenerante. Spero non mi rimproveriate la lunga assenza e nel contempo spero di esservi mancata....
Iniziamo l'anno con una bella collana interamente dedicata alle biografie storiche, alcune molto ricercate e ben valutate. Come per esempio questa biografia della principessa Sissi, che risulta davvero introvabile se non a cifre piuttosto alte.
L'autore, Joan Haslip, fu un giornalista della BBC negli anni Quaranta, conobbe Mark Twain tramite la madre e lavorò attivamente per numerose testate.
Non so dirvi se la rarità del titolo è attribuibile alla fama del personaggio di Sissi o all'elevata qualità della biografia a lei dedicata da Haslip.
Ad ogni modo anche la collana risulta molto gradevole e di ottima fattura editoriale: legatura rigida spesso decorata e sovraccoperta trasparente.
Avete altri titoli di questa collana da segnalarmi?
Here I am again after a regenerating pause. I hope you won't blame me this absence and I hope I've missed you...
We are starting the year with a beautiful collection entirely dedicated to historic biographies, some of these very valued and sought-after. As for example this one about the princess Sissi, which is very rare and expensive.
The author, Joan Haslip, was a journalist of the BBC in the Forties, he knew Mark Twain on his mother's side and he worked for many newspapers.
I can't tell you if it's rare because of the fame of Sissi or because of the quality of this Haslip's biography.
Anyway also the collection has a good design: often decorated hard binding and transparent dust-jacket.
Do you have other titles of this collection to suggest me?
Bentornata e buon anno di letture :)
RispondiEliminaCiao, auguri di buon anno anche se in ritardo.
RispondiEliminaNon sò se nel tuo blog hai mai parlato di Eric Hebborn e dei suoi due libri molto
rari "Troppo bello per essere vero" e "Manuale del falsario" (tra l'altro ultimamente su ebay un venditore ha messo in vendita molte copie del "manuale del falsario" a 90 euro ciascuna e in poco tempo sono state vendute)
Anche Sky arte ha dedicato un documentario a questo leggendario falsario inglese, morto in circostanze misteriose.
Un saluto!
Marco
Grazie del commento! Avevo già scritto di questo caso molto tempo fa, anche se non approfonditamente http://artandbibliophilia.blogspot.it/2014/04/scaffale-dei-ricercati-shelf-of-sought_18.html?m=1
EliminaForse farò un'altra incursione perché appunto vedo che interessa molto!
Un saluto