Philip K. Dick, Un oscuro scrutare, Cronopio, Napoli 1993 (immagine dal link) |
Non capita spesso che una seconda edizione sia più rara e valutata della prima. Solitamente si preferisce "l'incunabolo", il testo con il maggior numero di errori / versioni originali di frasi e concetti / scelte di copertina alle volte sbagliate, che capitano quando si stampa un libro per la prima volta. Ma questa edizione di Un oscuro scrutare, di cui ho scritto la scorsa settimana e in merito a cui sono stata subito corretta dallo stesso lettore che mi aveva segnalato le due edizioni, rappresenta un caso d'eccezione. Il suo prezzo supera di gran lunga quello della prima.
A titolo di curiosità, tra l'altro, vi ricordo che lo stesso editore ha pubblicato la prima di M. di Tommaso Pincio, opera piuttosto singolare da me affrontata l'anno scorso.
Sullo stesso autore, infine, sono stata corretta anche per quanto riguarda le pubblicazioni Sellerio: il più raro è Le tre stimmate di Palmer Eldritch, diversamente dalle precedenti edizioni Libra e Nord.
Stranezze del collezionismo!Sullo stesso autore, infine, sono stata corretta anche per quanto riguarda le pubblicazioni Sellerio: il più raro è Le tre stimmate di Palmer Eldritch, diversamente dalle precedenti edizioni Libra e Nord.
|
It is not so common that a second edition is valued more than the first. Usually we prefer "incunabulums", those books that have the biggest number of mistakes / original versions of some concepts or sentences / cover choices that sometimes are wrong, that we usually have when a book is printed for the first time.
But this edition of Un oscuro scrutare, about which I wrote last week and I was immediatelly corrected by the same expert follower who suggested that two ones, is an exception. Its price is higher than the one of the first edition.
Just as a curiosity, indeed, I remind you that the same publisher printed the first edition of M., Tommaso Pincio's very particular debut work (look my post).
From the same author, to conclude, I was corrected also about Sellerio's pubblications: the rarest one is Le stimmate di Palmer Eldritch, differently from the earliest Libra and Nord editions.Strange things from collecting!
Nessun commento:
Posta un commento