Stefan Zweig, Il mondo di ieri, Mondadori quaderni della Medusa 1946 (immagine dal link) |
Ho appena finito di leggere questa delizia.
Sono anni che ne sento parlare e finalmente posso dire la mia: è un capolavoro. E ora capisco perché Stefan Zweig (1881-1942) già ai suoi tempi fosse molto famoso nel mondo e i suoi libri siano giunti fino a noi.
Zweig fu soprattutto autore di libri di storia e di biografie storiche, a partire dal noto Maria Antonietta, Maria Stuarda, ma anche di saggi filosofici e molto altro.
Il mondo di ieri, invece, è possibile definirlo come il suo testamento, pubblicato postumo qualche anno dopo il suicidio dell’autore e scritto pochi anni prima.
Si tratta della sua autobiografia vista in una maniera del tutto anticonvenzionale, senza fronzoli - cosa che lui odiava - e con la Storia europea a fare da coprotagonista. A partire dal "mondo di ieri", per l'appunto, prima della Grande Guerra, quando ognuno ignorava che di lì a poco tutto sarebbe cambiato.
Un mondo sereno e felice, senza guerre da un centinaio di anni e totalmente impreparato ad accogliere la prima guerra mondiale. In quel periodo Zweig diventò uno degli scrittori più noti in Europa, conobbe molti autori importanti e strinse profonde amicizie negli ambienti altolocati delle capitali europee. Suoi cari amici furono, tra gli altri, Romain Rolland e Sigmund Freud.
I bibliofili nel libro troveranno anche cenni relativi al mondo dell'editoria, delle tirature di un libro (pensate, i suoi saggi venivano tirati a 50 mila copie alla volta) e dei manoscritti illustri, di cui Zweig era fiero collezionista. Leggetevi questo bel passo, solo a titolo di esempio.
da Il mondo di ieri, p.204 |
Il libro avrà poi un risvolto tragico, con l'avvento di Hitler e la proibizione dei suoi libri in tutta Europa. Avremo così un resoconto dettagliato degli eventi, fino alla sua dipartita.
Per quanto riguarda l’aspetto collezionistico, una volta era molto più raro e si vendeva a 30/40 euro. Dopo la ristampa recente i prezzi sono diminuiti. Ma c’è sempre chi cerca la prima edizione.
Segnalo che qualche giorno fa è termiata su ebay l'asta di un raro libro di Giorgio Bettinelli - Hamaregun, difficili da trovare i suoi prmi volumi
RispondiEliminaGiuseppe