Josè Rodrigues Dos Santos, Il Codice 632, Vertigo edizioni, Roma 2007 (immagine dal link) |
Quando ero ancora cacciatrice di libri mai avrei pensato di incappare nel solito errore del libraio dell'usato: svalutare una rarità.
Stamattina mi chiama una signora, aveva visto un libro sullo scaffale di libri a 1 euro e voleva sapere se ce l'avessi ancora. Tra me e me penso "perché se l'è fatto sfuggire, visto che costava così poco?"
"Credo di no signora, provo a controllare".
Rovisto un po' e lo trovo, un librone molto grosso dall'aspetto dei soliti bestsellers di facile lettura e poca sostanza. Non conoscendolo, per curiosità controllo su Ebay e apriti cielo! E' un libro ben valutato e di difficile reperibilità, prezzabile dai 40 ai 50 euro.
Mi informo un pochino: sembra che questo thriller in Portogallo abbia venduto la bellezza di 143 mila copie e ha pure una voce su Wikipedia.
La trama verte sul mistero della vera patria di origine di Cristoforo Colombo e trae spunto da un manoscritto del XVI secolo conservato al Dipartimento Documenti Speciali della Biblioteca Nazionale di Lisbona.
A rendere più interessante il libro, riferimenti nomi e luoghi realmente esistiti. Insomma, una vera goduria per il bibliofilo, sulla scia de Il codice Da Vinci di Dan Brown.
Come è andata a finire poi?
RispondiEliminaIl libro non l'ho trovato... evidentemente è andato a un acquirente più deciso :)
Elimina